Progetto ECO: Economia di Comunità
Progetto Eco, al via i percorsi di incubazione
Per contribuire a uno sviluppo economico sostenibile del territorio di riferimento, coerentemente con le indicazioni dell’Unione Europea e gli SDGs, Fondazione Cariplo promuove il progetto ECO: Economia di Comunità, che si pone l’obiettivo di rilanciare l’occupazione green, aumentare la capacità di attrarre investimenti legati alla sostenibilità e rafforzare le reti territoriali. Per raggiungere questi obiettivi, Fondazione Cariplo ha lanciato una Call for ideas per promuovere iniziative imprenditoriali green e di comunità. Tramite la Call sono stati selezionati 3 territori:
- “ECO P.O.S.T.I: Pane, Orti. Sartoria, Trasformazione, Inclusione” del Comune di Mantova in partenariato con Associazione Libra;
- Lecco ECO Platform”;
- “VALORI VERDI”.
Ai tre territori è assegnato un contributo e un importante servizio di accompagnamento, del valore di 300.000 € per ciascun progetto, che prevede attività di tutoraggio e di capacity building per il territorio e percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship dedicati alle iniziative imprenditoriali.
Nell’ambito dell’iniziativa di Get it!, da fine gennaio 2022 prendono il via ufficialmente i percorsi di potenziamento, organizzati da ComoNExT – Polo di Innovazione tecnologica e Incubatore di startup certificato MiSE – e Cariplo Factory Società Benefit – hub di innovazione di Fondazione Cariplo che attiva una filiera del programmi di accompagnamento imprenditoriale, progetti di open innovation.
Il percorso di potenziamento imprenditoriale intende validare rapidamente la proposizione di valore delle iniziative imprenditoriali sostenibili, resilienti e di comunità attraverso il consolidamento degli ambiti tipici dello sviluppo del business (quali rafforzamento della clientela e fornitori, analisi dei competitors, ecc.), valutando gli aspetti economico/finanziari, normativi e anche le dimensioni dell’impatto prodotto.
Il percorso di rafforzamento è sviluppato per accompagnare in modalità personalizzata e modulare le iniziative del progetto ECO, alternando sessioni di formazione frontale e sessioni di revisione, e le lezioni sono basate sul metodo dell’insegnamento esperienziale e interattivo per condividere competenze reali. Durante il percorso saranno coinvolti professionisti affermati e attenti all’innovazione provenienti dal network di ComoNExT e Cariplo Factory.
Il percorso di potenziamento imprenditoriale proseguirà con il Networking Day il prossimo 25 marzo 2022, un momento di incontro con altre realtà del territorio nella sede di ComoNExT.