Coopen
Call for Innovators – Economia Circolare: Selection Day
Gli innovatori e le innovatrici potranno ora presentare le proprie soluzioni alle Organizzazioni della Società Civile che hanno lanciato le sfide. A fine giornata una giuria di esperti selezionerà un massimo di 5 realtà che potranno accedere alla fase successiva.
89 proposte imprenditoriali provenienti da 11 diversi Paesi, tra cui Uganda, Etiopia, Kenya, Ruanda, Italia.
Si è conclusa con successo la prima fase della Call for Innovators – Economia Circolare lanciata a novembre 2020 con l’obiettivo di realizzare soluzioni d’impatto in Africa, attivando partnership tra Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane e realtà del mondo dell’innovazione attive in Italia e in Africa.
12 team di innovatrici e innovatori sono stati ammessi alla fase successiva del Selection Day previsto per il 9 febbraio 2021.
- 3R FOR GREEN – Rwanda
- EStà. Economia e sostenibilità – Italia
- GLI/Kudoti – Uganda
- ilVespaio – Italia
- Isgreen Srl – Italia
- Marisellah Moraa Okioma – Kenya
- Mercato Circolare – Italia
- ProTeen – Uganda
- Sf System – Italia
- Triple Bottom Line Enterprises – Etiopia
- ValueBin. Turn your waste into value – Italia
- Wastezon Rw – Rwanda
Ciascuna di queste realtà ha proposto una soluzione innovativa in risposta ad alcune delle sfide identificate dalle OSC italiane intervenute al Tavolo Partecipativo sull’Economia Circolare:
- Riduzione della produzione di rifiuti
- Incentivo al riuso e riciclo
- Cultura del riuso e cambio di comportamenti
- Autonomia, collaborazione e rete di supporto
Durante il Selection Day, le 12 startup potranno effettuare un breve pitch davanti a una Giuria di esperti del mondo dell’innovazione e della cooperazione internazionale allo sviluppo.
A seguire, sono previsti incontri One to One tra innovatori/innovatrici e OSC per approfondire i benefici della soluzione proposta e la nascita di un potenziale partenariato.
A fine giornata, la Giuria selezionerà fino a un massimo di 5 soggetti innovatori che avranno l’opportunità di accedere – insieme alle OSC che hanno proposto le sfide – a un percorso di accompagnamento finalizzato alla realizzazione di una soluzione innovativa.
La giuria di esperti è composta da:
- Irene Bengo, Social and innovative management Researcher –Tiresia
- Ugo Castellani, CTO Cariplo Factory
- Diego Dagradi, Impact Investment manager – Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore
- Davide Invernizzi, Direttore Area Servizi alla Persona – Fondazione Cariplo
- Jacopo Ottaviani, Chief Data Officer – Code4Africa
- Aarthi Ramasubramanian, Manager Restart Fund East-Africa – Fondazione Opes
- Simone Sala, ICT for Sustainable Development Expert – Jenga Lab
- Marzia Sica, Responsabile Obiettivo Persone – Fondazione Compagnia di San Paolo
- Marco Zappalorto, Chief Executive Officer – Nesta Italia
Cos’è Coopen?
Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.
Il percorso di Coopen è organizzato in quattro fasi:
- BUILD – Call for Interest e Tavoli Partecipativi
Raccolta delle adesioni delle OSC per identificare e co-progettare le sfide da presentare nelle successive Call for Innovators; - CHALLENGE – Call for Innovators
3 call tematiche aperte al mondo dell’innovazione: economia circolare, alimentazione e agricoltura sostenibile, salute e benessere; - TEST – Incubazione e Accelerazione
Creazione dei partenariati tra OSC e le realtà innovative. Coopen metterà a disposizione delle organizzazioni le risorse necessarie per i costi di progettazione e sviluppo delle soluzioni; - EXECUTE – Mentorship e Realizzazione
Messa a terra del progetto e lancio nel contesto di riferimento.
Dopo la Call for Interest rivolta alle OSC e aperta a luglio 2020 (Fase 1 – Build), è ora la volta della Call for Innovators (Fase 2 – Challenge) focalizzata sul tema dell’Economia Circolare.
A seguire, nel 2021 saranno poi lanciate altre due Call for Innovators, relative a Agricoltura e Alimentazione Sostenibile e Salute e Benessere.
Per il biennio 2020-2021, le risorse complessive dedicate a Coopen da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo ammontano a un totale di 1,8 milioni di euro e serviranno per sostenere la progettazione, l’implementazione e lo sviluppo delle soluzioni, inclusi i costi per servizi di incubazione, accelerazione, mentorship.