ICC per InnovaMusei Call Get it!
InnovaMusei, online la manifestazione di interesse dedicata agli ecomusei e strutture museali
Dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory, nasce il progetto InnovaMusei, frutto di un accordo sottoscritto dalle parti, reso possibile dalle comuni intenzioni di supportare le istituzioni culturali territoriali – musei ed ecomusei riconosciuti – e alle imprese culturali e creative (ICC).
InnovaMusei raccoglie la sfida, resa sempre più necessaria dal presente, di incentivare i rapporti tra le Istituzioni Museali (195 tra musei e raccolte museali) e gli Ecomusei (34) riconosciuti da Regione Lombardia con le ICC, realtà presenti in gran numero in Lombardia (circa 60000) e motore di crescita importantissimo per il nostro Paese, dal punto di vista sociale e culturale, oltre che economico.
Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia intendono attivare delle iniziative volte a creare nuove competenze e favorire il progresso dei Musei ed Ecomusei grazie all’avvio di collaborazioni con le imprese attive nel settore culturale e creativo. Le ICC otterranno sostegno sia tramite la fruizione di un percorso di accompagnamento e potenziamento sia tramite il successivo eventuale riconoscimento di un contributo economico per dar vita a progetti sperimentali in ambito culturale e dal contenuto innovativo, con un’attenzione particolare al mondo del digitale, destinati ai Musei e agli Ecomusei riconosciuti.
Le proposte nate da InnovaMusei avranno l’obiettivo di generare un’innovazione utile, sostenibile e replicabile, che non sia limitata alla digitalizzazione dei servizi museali e culturali offerti al pubblico, ma che permetta un ripensamento di tutte le attività dei Musei ed Ecomusei coerentemente alla loro missione istituzionale.
Il 25 gennaio ha preso avvio la prima fase del progetto con il lancio della call ICC per InnovaMusei e dal 4 marzo si aprirà la manifestazione di interesse per il coinvolgimento dei Musei e degli Ecomusei lombardi riconosciuti, da parte di Regione Lombardia e Unioncamere. Favorendo la creazione di partenariati strategici tra istituzioni culturali che hanno bisogno di rinnovarsi e le imprese attive nel settore culturale e creativo più capaci di rispondere alle nuove necessità della domanda e dell’offerta di consumi culturali, si darà vita a iniziative pilota che possano diventare prassi virtuose facilmente replicabili da altri musei ed ecomusei in altri contesti, al fine di generare una dinamica proficua nel sistema culturale del nostro territorio.
Qual è l’obiettivo della Manifestazione di Interesse dedicata ai Musei ed Ecomusei?
Nell’ambito di “InnovaMusei”, la presente manifestazione di interesse intende raccogliere i bisogni di Raccolte museali, Musei ed Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia che intendono avviare una collaborazione con le ICC per rinnovare la propria offerta culturale.
Chi può partecipare?
La presente manifestazione di interesse è rivolta ad enti pubblici e soggetti privati senza fini di lucro che siano titolari o gestori1 di raccolte museali/musei ed ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia. Tutti i soggetti potranno presentare proposte in modalità singola o associata. Nel caso di un progetto presentato in forma associata, la domanda sarà inoltrata da un soggetto capofila e dovrà essere documentata l’adesione formale degli altri soggetti.
Quali sono le fasi e le tempistiche?
Le manifestazioni d’interesse potranno essere presentate agli uffici di Regione Lombardia, tramite la procedura bandi online, a partire dalla data di pubblicazione sul BURL (prevista per il 4 marzo 2021) fino al 31 marzo 2021 ore 12:00.
La manifestazione d’interesse dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente, compilando i moduli che saranno presentati in allegato all’invito e che comprenderanno:
- la proposta di partecipazione, contenente una descrizione dei bisogni di innovazione dell’offerta al pubblico e al territorio e la strategia di audience development
- l’eventuale esperienza già maturata su progetti di innovazione e rinnovamento dell’offerta culturale;
- il curriculum vitae professionale del responsabile della proposta;
- i curricula vitae professionali degli esperti che svolgono attività attinenti alla manifestazione di interesse.
Per tutti gli approfondimenti è possibile consultare il testo completo della manifestazione di interesse sul sito Bandi Online.