Bando InnovaCultura: le Startup selezionate per trasformare il panorama culturale lombardo attraverso l’Innovazione Digitale

innovacultura

Il bando InnovaCultura, lanciato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo, rappresenta un’iniziativa chiave per promuovere l’innovazione nel settore culturale lombardo. Con una dotazione di 6 milioni di euro provenienti dal PR FESR 2021-2027, il programma ha finanziato progetti che integrano tecnologie avanzate e creatività per valorizzare il patrimonio culturale regionale.

 

Tra le [49] progettualità supportate dal fondo, sono 11 le iniziative che vedono coinvolte 12 tra le 24 imprese culturali e creative (ICC) che hanno partecipato a un percorso di potenziamento imprenditoriale, ideato e gestito da Cariplo Factory, con il coinvolgimento di una rete di partner esperti di settore. Cariplo Factory, punto di riferimento nell’ecosistema dell’innovazione italiana, ha avuto un ruolo centrale nel disegnare un percorso di empowerment per le startup, alternando sessioni di formazione frontale, giornate di revisione, tutoraggio ad hoc e testimonianze rilevanti. Il percorso si è concluso con un evento di Match-Making tra le startup partecipanti e istituti culturali lombardi.

 

Tra le startup emergenti, To Be e Garipalli si sono distinte, ricevendo significativi investimenti come “Best Start-up for Impact”.

 

Il bando InnovaCultura, approvato da Regione Lombardia e gestito da Unioncamere Lombardia, sostiene i progetti più meritevoli – per soluzione innovativa sviluppata – presentati dai partenariati costituiti da luoghi della cultura e ICC che coinvolgono le 12 startup e PMI innovative che stanno rivoluzionando l’esperienza culturale attraverso tecnologie come la realtà aumentata, la scannerizzazione 3D, l’interattività digitale e l’accessibilità:

 

  • ArtGlass S.r.l. nasce nel 2013 con l’obiettivo di arricchire la realtà che ci circonda con esperienze interattive sfruttando le potenzialità della Realtà Aumentata. Nel 2018 si espande negli Stati Uniti con la sister company americana ARtGlass US. Con più di 100 progetti all’attivo e 3 milioni di utenti, Artglass è considerata un’azienda di riferimento nel settore della Realtà Aumentata per il turismo, la cultura e non solo.
  • ORA S.r.l. (Book Replacer) è una startup innovativa che dal 2022 fornisce software che velocizzano e semplificano la riassegnazione dei libri inutilizzati nelle biblioteche per generare un risparmio economico e di spazio ed economia oltre a un arricchimento culturale. Il servizio, già operativo, ha riassegnato oltre 10.000 volumi nelle province di Brescia e Cremona.
  • Centrica S.r.l. dal 1999 opera nella digitalizzazione ad altissima risoluzione di opere d’arte e archivi fotografici, offrendo alle persone la possibilità di vivere innovative esperienze di edutainment, dalle mostre immersive e interattive come Renaissance Experience, attraverso la controllata VirtuItaly, alle esperienze EdTech realizzate dalla startup ArtCentrica che porta l’arte di musei globali nelle scuole e nelle università, con immagini a GigaPixel.
  • Garipalli S.r.l. nata nel 2022, realizza esperienze di gioco interattive e itineranti per avvicinare le nuove generazioni alla cultura. Grazie alla loro scalabilità e immediata fruibilità, ogni anno coinvolgono oltre 15.000 giovani a (ri)scoprire attivamente città, borghi, musei e le loro storie permettendo ai luoghi della cultura di tutto il territorio nazionale di raccontarsi a cittadini e visitatori.
  • Gestione Multiservizi S.r.l. fondata nel 1991, è un’azienda attiva nel settore delle audio e videoguide, ideando, progettando e implementando soluzioni tecnologiche innovative per la valorizzazione dei beni culturali. Nello specifico, ha sviluppato assistenti digitali basati sul riconoscimento automatico e sull’intelligenza artificiale per la lettura di didascalie museali migliorando l’accessibilità e l’esperienza dei visitatori.
  • Hidonix S.r.l. startup nata nel 2020, offre la soluzione MIT, un servizio SaaS per il settore museale. Con oltre 40 funzionalità, inclusa la navigazione indoor-outdoor senza hardware e la gestione di mostre e cataloghi, miglioriamo l’esperienza del visitatore, connettiamo tra loro siti culturali e apriamo nuove opportunità di monetizzazione per musei ed istituzioni culturali in Italia e Nord America.
  • Innextart S.r.l.  dal 2022 offre una piattaforma integrata con tecnologia blockchain che promuove un nuovo sistema di fundraising per musei e fondazioni. La piattaforma consente di connettere privati e aziende che vogliono supportare l’arte e la cultura, con le organizzazioni che detengono patrimoni artistici.  Il processo è abilitato dall’acquisizione di un prodotto digitale innovativo chiamato Smartpiece.
  • Istemi S.r.l.: è una PMI nata nel 2008 che si occupa di sviluppo di tecnologie diagnostiche per il tramite di algoritmi di AI che consentono di operare con rapidità e su scala predittiva quando e dove necessario. L’attività diagnostica consente un approfondimento di conoscenza sul manufatto in modo da preservarne la fruibilità. Il processo di rilievo, alla base del processo di conoscenza costituisce una libreria di informazioni di carattere scientifico e archeometrico, delle proprietà strutturali e chimico-fisiche dell’opera/monumento.
  • Mezzoforte Società Cooperativa dal 2021 definisce un nuovo modello di esperienza sonora immersiva, di alta qualità e inclusiva tramite cuffie a conduzione ossea e una piattaforma cloud di contenuti sonori. L’obiettivo di Mezzo Forte è portare il suono immersivo ovunque, con un nuovo modo di ascoltare il mondo che ci circonda.
  • Particle S.r.l. è una piattaforma B2B2C nata nel 2021 che offre agli attori culturali una libreria di strumenti digitali di interattività e storytelling volti a creare un livello digitale coinvolgente, complementare o indipendente da una sede fisica, che permetta al pubblico di interagire con la cultura in modo innovativo. Attraverso logiche di monetizzazione, gamification e rilevazione dati Particle offre strumenti per conoscere, ingaggiare, fidelizzare e ampliare il pubblico.
  • Italia NFT S.r.l. (VVITA) dal 2021 offre ad aziende, enti e istituzioni soluzioni tecnologiche per comprendere e sfruttare il pieno potenziale delle nuove tecnologie. Guidiamo le aziende verso l’esplorazione e la capitalizzazione del mondo Web3, dal cuore della blockchain fino agli orizzonti del metaverso. Offriamo consulenza e soluzioni tailor made, con servizi end-to-end per aziende di ogni dimensione
  • Way S.r.l.: crea, produce e distribuisce progetti culturali innovativi phygital o full digital in Italia e nel mondo dal 2019. Grazie all’uso delle tecnologie immersive, prima fra tutte la realtà virtuale, vuole trasformare la visita di ogni luogo storico e culturale in uno straordinario viaggio nel tempo.Grazie al lavoro di queste startup e PMI, il settore culturale lombardo si avvia verso una nuova fase di digitalizzazione e innovazione, rendendo l’arte e la cultura più accessibili e coinvolgenti per il pubblico.