Cariplo Factory diventa Carbon Neutral: tutti gli eventi saranno misurati e compensati per contribuire alla tutela del clima
Tutto comincia dai numeri: dal calcolo delle emissioni, per acquisire consapevolezza del nostro impatto nell’ottica di ridurre progressivamente la nostra impronta carbonica, alla scelta del progetto con cui compensare la CO2 prodotta all’interno dei nostri spazi, in linea con la mission e i valori che guidano l’operato di Cariplo Factory.
Da queste premesse è iniziato il percorso che ci ha portato a diventare un’azienda Carbon Neutral, compensando le emissioni di CO2 prodotte nel corso del 2022 e del 2023, di poco superiori alle 130 tonnellate. Nel 2024, inoltre, compenseremo anche le emissioni provenienti da iniziative organizzate da terzi all’interno dei nostri spazi, offrendo alle aziende che affittano la nostra location un’ulteriore opportunità di ridurre la propria impronta sul pianeta.
Che cosa significa diventare Carbon Neutral? Significa innanzitutto un calcolo effettuato con metodo scientifico (nello specifico, il Greenhouse Gas Protocol) delle emissioni di CO2 prodotte da un’azienda e dai suoi prodotti / servizi in un determinato periodo di tempo per individuare possibili interventi di riduzione in futuro*. In secondo luogo, significa scegliere un progetto di protezione del clima certificato e riconosciuto a livello internazionale con cui compensare le emissioni non abbattibili nel breve periodo. Infine, comunicare in completa trasparenza le azioni intraprese per l’azione climatica.
Tutto questo è possibile grazie alla certificazione ottenuta da ClimatePartner, società pioniera nell’innovazione nella protezione del clima per le aziende, le cui soluzioni sono garantite da TÜV-Austria. La collaborazione con ClimatePartner ci ha permesso infatti di acquisire innanzitutto consapevolezza e in seguito l’opportunità di passare dalle parole ai fatti, dai numeri sulla carta a un progetto reale e concreto di compensazione delle nostre emissioni e dei nostri clienti.
La mission di Cariplo Factory, da sempre, è quella di aiutare altre aziende a essere innovative, sostenibili e circolari: da qui è nata la nostra scelta di dare per primi l’esempio, adottando una misurazione quantitativa delle emissioni che ci permetterà sia di poter consigliare con cognizione di causa lo strumento ai nostri clienti, sia di compiere scelte consapevoli in futuro riguardo a ulteriori opportunità di cambiamento e riduzione del nostro impatto sul mondo.
*Il calcolo tiene conto sia delle emissioni dirette generate dai combustibili fossili e dall’energia acquistata, come per esempio l’elettricità, sia delle emissioni indirette, derivanti dalla mobilità casa-lavoro, dalle trasferte, etc. Non sono, invece, coperte dalla dichiarazione di azienda carbon neutral tutte le altre emissioni, che si verificano al di fuori del controllo diretto dell’azienda. Tuttavia, nel caso di Cariplo Factory, che non ha impianti produttivi, questa tipologia di emissioni può essere considerata residuale rispetto all’impronta carbonica calcolata. Inoltre, proprio per assicurare una “copertura” più ampia rispetto a quella calcolata sulle emissioni dirette e indirette, l’impronta carbonica definitiva verrà sempre maggiorata del 10% rispetto a quella che risulta da questi calcoli.