Startup vs Covid-19
Codemotion, combattere l’isolamento con la creatività
Creative coding, pixel art, design 2D e un pizzico di creatività: ecco quali sono gli ingredienti principali per avvicinare bambini e bambine, ragazzi e ragazze, al mondo dell’innovazione e del digitale e per parlare loro della tecnologia dell’oggi, del domani e del futuro.
La multichannel platform Codemotion, fondata da Chiara Russo e Mara Marzocchi – un ingegnere informatico e una psicologa con anni di esperienza di Creative Learning – ha lanciato Codemotion Creativity Lab, un gioco interattivo adatto a grandi e piccini progettato per stimolare la fantasia attraverso l’utilizzo attivo della tecnologia. Creativity Lab è uno strumento creativo ispirato a Scratch, ambiente di programmazione grafico, e può essere definito come un microworld, ossia un’attività funzionale studiata per approcciare la programmazione e familiarizzare con i codici grazie al connubio tra tecnologia e divertimento. I principi che reggono Codemotion Creativity Lab si ispirano alla didattica del Creative Learning, un metodo pensato per stimolare l’apprendimento attraverso l’invenzione, la passione e il gioco, fornendo alle giovani menti le giuste skills in vista di un buon percorso scolastico e un futuro inserimento nel mercato del lavoro.
L’iniziativa è stata ideata per affrontare con il giusto spirito i lunghi giorni della quarantena e per combattere l’isolamento con la creatività: Creativity Lab è infatti pensato per tutta la famiglia, perché i più piccoli possono usarlo in totale autonomia, ma può essere un laboratorio stimolante anche per le attività tra genitori e figli e come passatempo per gli sviluppatori più esperti.