Companies Talks, la storia di Google

Cariplo Factory & Milano Digital Week presentano Companies Talks, la storia delle più famose dot-com che hanno cambiato la nostra vita. Un viaggio alla scoperta delle carismatiche storie di chi, partendo da un sogno, ha saputo trasformare un’idea in una global company.

La storia di Google, primo di otto appuntamenti, il motore di ricerca più utilizzato del web, nato il 27 settembre 1997 dal genio creativo di due studenti californiani. Oggi potremmo definirlo quasi il nostro migliore amico, forse addirittura la nostra anima gemella, chi ci conosce meglio di Google? Sa cosa ci piace e cosa ci infastidisce, monitora ogni cambiamento proponendoci alternative adattate alle nostre preferenze e ci ricorda tutto quello che noi non saremmo in grado di ricordarci quotidianamente, compleanni compresi! Con le sue notifiche è il primo contatto con il mondo quando ci svegliamo e l’ultimo quando andiamo a dormire.

Negli anni Google è entrato silenziosamente nelle nostre vite, arrivando a trasformarsi in una presenza indispensabile per la nostra routine quotidiana. Le statistiche parlano chiaro, 350 milioni di persone hanno scelto un indirizzo di posta elettronica Gmail, il 96% ricerche effettuate da telefono utilizza app Google e il 50% degli utenti naviga attraverso Google Chrome. Utilizziamo forse Google perché è stato il primo motore di ricerca web veloce e personalizzabile e, siccome siamo individui abitudinari e pigri, non perdiamo tempo per cercare alternative? Attenzione alla storia, perché Google non è il primo motore di ricerca introdotto sul mercato.

Qual è stata la strategia vincente che ha forgiato il successo della startup californiana, nata dalle menti geniali di Larry Page e Sergej Brin? Due giovani studenti e un obiettivo ambizioso “scaricare l’intero web”, quali le azioni di business intraprese dai due per realizzare il loro sogno?

Lo scopriremo il 10 dicembre in Cariplo Factory insieme a Companies Talks, aspettando l’atteso evento vi invitiamo a scoprire 5 curiosità su Google, la dot-com che ha cambiato le regole del web.

 

Lo sapevi che…

 

  1. Il nome Google nasce dal termine matematico googol, che indica il numero 1 iniziale seguito da 100 zeri.
  2. Il verbo to google, per indicare l’azione di cercare informazioni su Google, viene inserito nei dizionari inglesi nel 2006.
  3.  I nuovi impiegati di Google sono chiamati noogler.
  4.  La mascotte di Google di chiama Stan ed è lo scheletro di un enorme T-Rex esposto nel quartier generale della multinazionale. Stan compare sulla vostra schermata del browser quando avete qualche problema con la connessione.
  5. Nel corso degli anni il marchio Google ha subito diversi restyling, il logo attuale è stato disegnato dalla designer di origine brasiliana Ruth Kedar.

 

Companies Talks Google
10 dicembre 2019 in Cariplo Factory

 

Rivivi i migliori momenti di Companies Talks, La storia di Google