InnovaWelfare
Fondazione Cariplo promuove il programma “InnovaWelfare – Accelerazione tecnologica e digitale dei servizi di welfare” per potenziare la capacità di innovazione degli attori non profit attivi nel sistema del welfare e sostenere l’innovazione dei servizi facendo leva sul potenziale delle nuove tecnologie.
L’iniziativa, promossa con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), prevede tre assi di lavoro: l’Osservatorio (Technology Watch) per delineare le opportunità tecnologiche e favorirne la diffusione, la Sperimentazione e lo sviluppo di soluzioni innovative tramite un bando e l’erogazione di contributi e l’Impact Investing per accompagnare ulteriormente le migliori soluzioni sostenute dal bando.
In continuità con il 2023, la seconda edizione del bando InnovaWelfare si pone l’obiettivo di accelerare la creazione di nuovi modelli di servizio di welfare o migliorare quelli esistenti grazie alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche e/o digitali per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle più vulnerabili. In un contesto in cui il welfare italiano affronta sfide importanti dovute ai cambiamenti sociodemografici e alle crisi internazionali, Fondazione Cariplo ritiene che la tecnologia possa essere una leva efficace per abilitare le trasformazioni necessarie a soddisfare i bisogni in evoluzione.
Il progetto è rivolto sia a organizzazioni che già hanno sperimentato l’utilizzo della tecnologia nel settore del welfare sia a organizzazioni che si interessano per la prima volta a queste nuove soluzioni.
Fasi e Tempistiche
Il bando si sviluppa in due fasi:
Entro l’11 novembre 2024
FASE 1 : Invio delle proposte innovative
Le proposte selezionate in questa fase parteciperanno ad un Bootcamp formativo a Gennaio 2025, due giornate di ispirazione e supporto per la definizione dei progetti esecutivi.
Entro il 26 febbraio 2025
FASE 2: Invio dei progetti esecutivi
Le proposte selezionate in questa fase riceveranno un contributo economico per la realizzazione dei progetti pilota e/o delle prove sperimentali, accompagnato da un percorso di rafforzamento progettuale.
RISULTATI PRIMA EDIZIONE DEL BANDO
Per la prima edizione del bando InnovaWelfare, promosso da Fondazione Cariplo e realizzato con il sostegno di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), è stato stanziato un totale di 1.450.000 euro.
A seguito di un percorso di rafforzamento, i sette progetti a più alto valore innovativo e potenziale di impatto sono stati selezionati per la fase esecutiva, orientata all’implementazione di un progetto pilota.
Le soluzioni sostenute hanno abbracciato diversi ambiti del welfare, con particolare attenzione ai temi dell’invecchiamento e non-autosufficienza, sperimentando tecnologie avanzate come sistemi di monitoraggio domiciliare, piattaforme per l’invecchiamento attivo e la telemedicina, oltre a strumenti per il Parent Training e per la diagnosi precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).