Storie di Pow(H)er Generation

 

Storie di Pow(H)er Generation, il nuovo format di Cariplo Factory che mira a raccontare la leadership e imprenditorialità al femminile nell’ecosistema delle startup. Nei prossimi mesi racconteremo storie di donne che hanno fatto la differenza, in questo spazio ospiteremo imprenditrici, sportive, scienziate e manager di grandi aziende.

 

 

“Ogni donna ha dei tratti distintivi, derivanti dal proprio percorso formativo e professionale e dal proprio bagaglio di esperienze personali. L’insieme di queste competenze ed esperienze sta proponendo un nuovo modello di leadership, che fatica però ad affermarsi perché sono ancora poche le donne ai vertici di aziende e istituzioni. È un problema di rappresentazione: non c’è ancora una massa critica tale da poter incidere in un contesto costruito nei secoli da una prevalenza fortemente maschile”.

 

Monica D’Ascenzo
Giornalista finanziaria de Il Sole 24 Ore

 

“Bisogna ampliare le proprie prospettive, ascoltare le persone che si stimano e farsi consigliare senza mai perdere il proprio stile. La diversità è un valore e se la mettiamo in luce possiamo avere successo, non dobbiamo adeguarci”.

 

Maria Teresa Minotti
Director PayPal Italia

 

Nel campo della medicina chirurgica mi piacerebbe vedere un ambiente più aperto al cambiamento e alla diversità, più fluido e dinamico che metta in discussione lo stato dell’arte. Le difficoltà reali sulle quali è necessario lavorare sono legate ai concetti di genere di base. Ho sempre investito tantissimo nella mia formazione, nella convinzione di superare il divario di genere grazie a una preparazione eccellente.

 

Gaya Spolverato
Chirurga Oncologa

 

Credete sempre nel valore delle vostre idee. Qualunque essa sia, se ha in essa dei valori in cui vi rispecchiate e che sentite veramente vostri, provate e riprovate! Soprattutto, datevi la possibilità e il coraggio di sbagliare, il momento giusto per far fiorire la vostra idea arriverà.

 

Rossella Migliaccio
Imprenditrice & Esperta d’immagine

 

Sofia Borri è mamma di Amanda e Adele, ha origini italoargentine e si è laureata in Filosofia con specializzazione in antropologia culturale e un Master in management delle imprese sociali. Oggi Sofia è consulente per organizzazioni del terzo settore, e da sempre a fianco delle donne, speaker e formatrice sui temi dell’empowerment femminile, della rottura degli stereotipi e della sinergia vita lavoro. Insieme a Sofia scopriremo come promuovere l’occupazione delle donne e per sviluppare il talento e la leadership femminile.

 

Sofia Borri
Presitente di Piano C 

 

 

Segui il racconto di Pow(H)er Generation  
sui canali social di Cariplo Factory