Startup vs Covid-19
Marshmallow Game, imparare e giocare da casa
L’emergenza sanitaria in atto ha stravolto diversi aspetti delle nostre vite, costringendoci a rivedere abitudine e attività quotidiane. Uno tra questi è la didattica, infatti in questo periodo gli Istituti scolastici ed educativi, i centri universitari e di ricerca, e qualsiasi ente legato all’educazione ha chiuso i battenti. Una chiusura fisica che costringe gli studenti a cimentarsi con le lezioni digitali e la didattica in e-learning.
Attualmente attive esistono numerose piattaforme di e-learning e didattica, che propongono soluzioni innovative per la didattica digitale. Tra queste emerge il caso curioso di Marshmallow Game, startup pedagogica di e-learning, che in risposta alla criticità in atto ha risposto offrendo in forma gratuita due piattaforme di apprendimento digitale: TABI Learning e Smart Tales.
TABI Learning, progettato da educatori e insegnanti, è un’innovativa applicazione nata con l’obiettivo di potenziare l’apprendimento degli studenti tra gli 8 e i 12 anni. Tabi Learning è uno strumento di apprendimento digitale completo basato su strategie di gamification e reward, ricco di attività dinamiche per le discipline scolastiche: matematica, scienze, salute e sport, scienze sociali, lettura.
Smart Tales è una libreria digitale di storie interattive e animate che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) ai bambini in età prescolare. Attraverso la voce narrante degli educatori, i bambini saranno proiettati in un viaggio immaginario che affronta con un approccio innovativo tematiche quali l’amicizia, la diversità, la cooperazione e molto altro.
In un periodo eccezionale, come quello che stiamo vivendo, salta subito all’occhio una brillante deduzione “Se i bambini non possono recarsi a scuola, la scuola dovrebbe andare dai bambini” e la risposta a colpo di click sono le piattaforme educative digitali.