Magazine

Summer Camp!

Anche quest’anno Cariplo Factory, in collaborazione con Quanta Club, il centro polisportivo di Milano immerso nel verde, ha organizzato 4 settimane di divertimento, ma anche di responsabilità.

Maker e Robotics, Coding, Youtuber e Videogaming diventano l’occasione per le ragazze e i ragazzi per riflettere sulla propria identità reale, virtuale o digitale attraverso un confronto sulla loro presenza on-line e sui social network.

Grazie alla Partnership con Quanta Club, ogni giorno i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare moltissimi sport: Tiro con l’arco, Piscina, Pattinaggio, Calcetto, Paddle, Danza, Beachvolley, Mini-tennis, Baseball, Badminton, Unihoc, Basket, Rugby e Orienteering.

Vuoi saperne di più? Ecco una piccola guida alla scoperta dei nostri Summer Camp.

MAKER and ROBOTICS CAMP | 10 – 14 GIUGNO 2019 

Il Maker Camp propone un’esperienza laboratoriale che si basa su teorie costruttiviste dell’apprendimento: learning by doing. La proposta didattica conferisce la possibilità a studenti e studentesse di capire cosa significa progettare e toccare con mano i risultati. Andremo alla scoperta dell’elettronica e della grande robotica. Come programmare un robot? Come costruirlo? Come rendere oggetti interattivi? I ragazzi e le ragazze sapranno cimentarsi nella dimensione della robotica e dell’elettronica utile a sviluppare creatività, logica e problem solving.

Gli obiettivi pedagogici e didattici insistono sul trasferimento di competenze tecniche e di trasversali. Nello specifico:

Key competence:

  • saper lavorare in gruppo
  • saper comunicare
  • imparare ad imparare.

Skills tecnici:

  • progettazione digitale
  • utilizzo di strumenti e macchine tipiche della  digital fabrication: stampante 3D, plotter da taglio e microprocessori

Programma:

  • briefing su strumenti e tools del camp
  • suddivisione in gruppi
  • lancio della challenge
  • ideazione
  • introduzione alle tecnologie
  • progettazione
  • realizzazione del progetto tecnologico o di un robot

Dotazione tecnologica: 1 plotter da tavolo, 1 stampante 3D, microcontrollori, Lego Education, Sam Labs, Makey Makey, Micro:Bit.

CODING CAMP | 17 – 21 GIUGNO 2019 

Saper animare una storia inventata è un gioco da ragazze e ragazzi! Bisogna saper costruire le regole, creare i personaggi e saper far coding in ambienti diversi. Dopo una settimana saprete programmare in diversi ambienti e potrete ideare mondi, storie e personaggi che animerannole vostre storie.  La settimana dedicata al Coding vuole contribuire alla fruizione attiva della tecnologia attraverso differenti percorsi e linguaggi che consentono la creazioni di giochi a partire dalle proprie passioni e creatività. Alla fine della settimana ragazzi e ragazze acquisiranno competenze relative allo storytelling, alla costruzione grafica e interattiva dei personaggi che lo animano mediante linguaggi di programmazioni (coding) diversi tra loro: java, app android, coding per la robotica e Scratch.

Programma:

  • briefing su strumenti e tools del camp
  • suddivisione in gruppi
  • processo creativo sulla costruzione di un gioco: le regole e gli obiettivi
  • personaggi e scenografia (modellazione)
  • la sceneggiatura
  • storytelling e costruzione storyboard
  • animazione della storia con coding

YOUTUBER CAMP | 24 – 28 GIUGNO 2019 

Una settimana dedicata al mondo video e alla sua presenza in rete. Un percorso sulle identità in rete ma anche una fabbrica in cui costruire narrazioni e ambientazioni per costruire un video di qualità, con le principali tecniche di montaggio video: dalla stop motion al video editing con l’ausilio di audio e effetti speciali. Una settimana supportata da strumenti digitali e alte professionalità. L’obiettivo è realizzare dei video bomba! Durante la settimana ragazze e ragazze seguiranno dei percorsi di scrittura e narrazione multimediale, saper utilizzare e modificare le immagini nel media video, tecniche di montaggio ed effetti speciali.  Un camp creativo di videomaking digitale che sviluppa competenze di problem-solving, team working, project planning e social media.

Programma:

  • briefing su strumenti e tools del camp
  • suddivisione in gruppi
  • lab su identità in rete
  • personaggi e interpreti
  • la sceneggiatura
  • storytelling e costruzione storyboard
  • la narrazione animata
  • tecniche di stop motion
  • videoediting e montaggio
  • pubblicazione dei video

VIDEOGAMING CAMP | 1-5 LUGLIO 2019 

Scratch 2.0 è un linguaggio di programmazione e una comunità online dove puoi creare storie interattive, giochi e animazioni. Mentre progettano e programmano progetti con Scratch, i ragazzi imparano a pensare creativamente, a ragionare sistematicamente e a lavorare in modo collaborativo. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten group dei Media Lab del MIT.

Durante il laboratorio verranno introdotti i primi concetti di programmazione facendo in modo che, in un ambiente logico matematico, i ragazzi possano dare libero spazio alla creatività.

Svilupperemo insieme un semplice videogioco da inventare, creare e ricreare.

Programma:

  • briefing su strumenti e tools del camp
  • suddivisione in gruppi
  • processo creativo – progettazione
  • creazione personaggi e regole
  • programmazione e implementazione videogioco

Per maggiori informazioni consulta la pagina del nostro sito dedicata ai Summer Camp oppure scrivici: campus@cariplofactory.it

Ti aspettiamo!

Potrebbe interessarti anche