Companies Talks
“La Persona dietro l’Icona, L’Idea dietro il Successo”
Cariplo Factory & Milano Digital Week presentano Companies Talks, la storia delle più famose dot-com che hanno cambiato la nostra vita. Un ciclo di spettacoli teatrali alla scoperta delle carismatiche storie di chi, partendo da un sogno, ha saputo trasformare un’idea in una global company.
Companies Talks è un progetto di storytelling, nato dall’incontro tra le arti teatrali e il mondo degli affari, per raccontare la storia, vision, mission e modello di business delle big companies mondiali. Una kermesse sviluppata in otto incontri, articolati tra dicembre 2019 e giugno 2020, che accompagneranno lo spettatore attraverso la messa in scena dei momenti salienti e scelte che hanno traghettato gli “startupper di ieri”, meglio conosciuti come i milionari di oggi, verso il successo.
Un’occasione unica dedicata a young professional, startupper e company manager per provare a vestire i panni dei più famosi founder globali.
Il motore di ricerca più famoso ed emblematico al mondo viene lanciato il 14 settembre 1997, un data che segnerà le nostre abitudini per sempre. Vi racconteremo come è nato il colosso Big G e gli scenari nascosti dietro un semplice “Ok Google”.
Amazon
Arrendersi? Mai. Il grido di successo dell’e-commerce più famoso al mondo promette grandi retroscena e colpi da maestro. Quali insidie e successi hanno costellato la vita di Jeff Bezos e la storia del negozio on-line più grande della terra?
Il social network per antonomasia, nato dalla mente creativa di Mark Zuckerberg, è oggi il regno dei “Like and Share”. Una storia di successi, incontri personali, momenti di gloria ed errori fatali.
Airbnb
Da un materasso ad aria a un business milionario? Stiamo parlando di Airbnb, la piattaforma più amata dai travellers globali e punto di riferimento per trovare un alloggio in qualsiasi angolo delle terra.
Olivetti
Adriano Olivetti, l’imprenditore made in Italy, che grazie alla sua gestione innovativa e coraggiosa rivoluzionò l’azienda di famiglia in un fabbrica in grado di diffondere bellezza e tecnologia, mettendo al centro il benessere degli operai.
Kickstarter
Nominato dal New York Times come una delle migliori invenzioni del 2010, Kickstarter vanta 100mila progetti finanziati e 2,2 miliardi di dollari raccolti dal 2009 ad oggi. Qual è la chiave del successo che ha acconsentito ai tre founder di volare lontano?
Influencer chi? Il social network fotografico, famoso per cuoricini e selfie, che ha stravolto il modo di comunicare delle nuove generazioni. Difficile ricordare come tutto è iniziato prima delle duck face e tick tock challenge.
Netflix
Una multa salta per il ritardo della consegna di un dvd è stata la scintilla che ha scatenato la nascita del colosso mondiale dello streaming. Spedizioni, abbonamenti senza limiti e mobile first, il business model di Netflix si è evoluto nel tempo, adattandosi alle abitudini dei propri utenti. Quali le scelte vincenti?
Il 25 febbraio 2020, Whatsapp ha compiuto i suoi primi 10 anni di vita. La giovanissima applicazione che ha rivoluzionato il mondo della messaggistica istantanea, calando un nostalgico sipario su SMS e MMS, è stata lanciata nel febbraio del 2009 da due ex dipendenti di Yahoo, Brian Acton e Jan Koum.