Fresh Start
Dall’emergenza alle nuove opportunità
Fase 1, Fase 2, Fase 3. Lockdown. New Normal. Sono alcune delle keyword che ci hanno accompagnato durante l’emergenza legata al Covid-19. Più che le parole, però, sono stati i fatti a cambiare il nostro modo di vivere, lavorare, socializzare, divertirci. E, alla fine, a farci pensare che il mondo non sarebbe più stato quello che conoscevamo. È proprio in questa prospettiva che assume particolare rilevanza il concetto di cambiamento. Perché questa terribile crisi, prima sanitaria, poi economica e sociale, può assumere anche la valenza dell’opportunità grazie al cambiamento. Ora che lo abbiamo guardato da un nuovo punto di osservazione, il mondo pre Covid-19 era tutt’altro che perfetto. E il cambiamento può essere lo strumento giusto per migliorarlo.
Per questa ragione preferiamo parlare di Fresh Start piuttosto che di New Normal. Il New Normal rappresenta l’adattamento all’emergenza, spesso a costo di grandi sacrifici, da parte di persone e organizzazioni. Fresh Start invece vuole aprire, anzi spalancare, una finestra sul cambiamento: come approcciarlo, svilupparlo, guidarlo, sfruttarlo e, infine, trarne valore. Non solo attraverso la visione e il ruolo dell’innovazione, ma anche fornendo una piccola “cassetta degli attrezzi” da tenere a portata di mano e utilizzare in base alle necessità.
Change to survive
Abbiamo cominciato a ragionare sul concetto di Fresh Start fin dalle prime settimane di lockdown, senza pensare alla fine dell’emergenza, ma concentrandoci sui nuovi punti di partenza. Perché qualsiasi crisi, qualsiasi shock sociale ed economico è sempre collegato a nuove opportunità. Per coglierle bisogna guardare al futuro senza pensare di ripartire dal presente che si è interrotto. E tanto meno dal passato e dal “come si è sempre fatto”. Bisogna guardare al futuro in una prospettiva di cambiamento.
Così è nato Fresh Start, prima un evento con diverse storie ed esperienza legate all’innovazione, adesso un vero e proprio programma di envisioning con tre obiettivi specifici:
- Sviluppare una visione chiara delle opportunità che emergono dalla attuale crisi.
- Identificare modelli di business innovativi e opportunità di trasformazione della cultura aziendale e dei processi di innovazione per il lancio di nuovi prodotti.
- Avviare lo sviluppo concreto di progetti rilevanti per il mercato.
Il programma Fresh Start, curato dal Team Innovation di Cariplo Factory, è sviluppato in partnership con The Adecco Group e Tech Italy Advocates e prevede i contributi di: Alta Scuola Politecnica, The Alexander Partnership, Endeavor, Mind, Doom Entertainments e Microsoft.
Il programma Fresh Start è strutturato lungo un percorso che prevede diversi momenti di interazione:
- Open mind: aziende diverse si ritrovano per momenti di condivisione esperienze e di envisioning.
- Boost ideas: il contributo degli esperti – founders, managers, università/centri di ricerca.
- Hands-on: attività operative per concretizzare, con ogni azienda, gli stimoli emersi e trasformarli in opportunità di business.
Le diverse Fasi
Stage #1 – Individual Kick-off
Avvio delle attività con tutte le aziende coinvolte e presentazione completa del programma e delle risorse a disposizione.
- Incontri one to one con le aziende partecipanti.
- Definizione dei team di lavoro.
- Needs Mapping: Identificazione principali obiettivi per ciascuna azienda.
Stage #2 – Multiplayer session
1 ottobre 2020
- Open mind: brainstorming su obiettivi e idee, identificazione aree sinergiche multi-industry, identificazione aree di approfondimento.
- Boost ideas: il contributo degli esperti: come trasformare una crisi in un’opportunità. Metodologie di Open Innovation.
- Hands-on: lavoro di gruppo con prima definizione di concept da sviluppare nelle fasi successive.
Stage #3 multiplayer session
22 ottobre 2020
- Boost ideas: il contributo degli esperti: design thinking; presentazione business models innovativi; scenari di evoluzione mercati post-Covid.
- Open mind: concept challenge e successivo fine tuning.
- Hands-on: co-sviluppo via Design Thinking, Identificazione target market e empathy mapping.
Stage #4 multiplayer session
20 novembre 2020
- Boost ideas:il contributo degli esperti: innovation portfolio management; presentazione tech e business models emergenti.
- Open mind: focus su value propositions.
- Hands-on: drill down “ad hoc” per ogni azienda sulla strategia d’innovazione. Mapping innovation portfolio di ogni azienda rispetto ai trend di settore emergenti.
Meeting #5 multiplayer session
18 dicembre 2020
- Boost ideas – il contributo degli esperti: Drill down su metodologie di crescita esponenziale; presentazione value proposition innovative (startups).
- Open mind: scenari di progetto evolutivi, aree di intervento congiunto/disgiunto.
- Hands-on: disegno del piano per lo sviluppo su scala di un modello di business innovativo.
Stage #6 – Individual Follow-up
gennaio 2021
Meeting individuale per approfondimento su next steps progettuali:
- Dal Concept al Proof of Concept, Fine Tuning e eventuale sviluppo Minimum Viable Product e Lancio.