ICC per InnovaCultura
Da una nuova collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia – con il supporto di Cariplo Factory e la collaborazione di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore – nasce InnovaCultura, percorso che ha l’obiettivo di sostenere istituti e luoghi della cultura per favorire nuove competenze e un ripensamento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all’avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo.
Frutto di un accordo tra le parti, reso possibile dalle comuni intenzioni programmatiche di supporto alle istituzioni culturali locali e alle imprese culturali e creative (ICC) attive sul territorio lombardo, InnovaCultura estende la positiva esperienza di InnovaMusei ad una più ampia platea di soggetti e operatori culturali: biblioteche, sistemi bibliotecari e archivi, siti UNESCO, aree e parchi archeologici e complessi monumentali non statali, oltre che ecomusei, musei, raccolte e sistemi museali riconosciuti.
Il processo di “ritorno alla normalità” porta quindi con sé anche la consapevolezza che oggi più che mai è necessario riprogettare il futuro della cultura in Italia. Nonostante l’esperienza dal vivo rimanga il benchmark della fruizione per la maggior parte delle istituzioni culturali italiane, anche la proposta di esperienze ibride, multichannel e digitali, potranno essere interessanti spunti per avvicinare anche i target più giovani. Grazie alle nuove tecnologie i servizi offerti superano i confini fisici del luogo di cultura e raggiungono capillarmente i fruitori locali, nazionali ed internazionali sui loro dispositivi. Per sfruttare queste nuove opportunità è quindi necessario un salto di qualità: progettare e produrre contenuti di valore, adatti alla distribuzione interazionale.
L’iniziativa
Con l’obiettivo di supportare i luoghi di cultura nel percorso di ripensamento delle proprie attività e del proprio funzionamento, sostenendo parallelamente il mondo delle imprese culturali e creative (startup, PMI e organizzazioni non profit), nasce InnovaCultura, iniziativa che intende contribuire alla crescita e all’innovazione del settore culturale e creativo, comparto chiave per lo sviluppo sociale ed economico del territorio lombardo e del Paese.
In questa nuova edizione, il progetto presterà particolare attenzione a diversi luoghi della cultura (musei, ecomusei, raccolte museali, siti Unesco, siti archeologici, biblioteche, archivi e sistemi bibliotecari) e al rilancio del ruolo di questi nella formazione e trasmissione delle identità collettive e nel favorire i legami e coesione sociale. Nello specifico, InnovaCultura vuole incentivare l’identificazione e lo sviluppo di nuovi paradigmi e sistemi sperimentali per progettare, produrre, distribuire e promuovere cultura. Le proposte nate da questa iniziativa genereranno un’innovazione utile, sostenibile e replicabile, che permetterà un ripensamento del modello operativo dei LdC e un affinamento dell’offerta delle ICC, in maniera coerente con la loro mission e in linea con le nuove esigenze delle comunità.
Aree di interesse
- Soluzioni innovative e nuove tecnologie abilitanti per la fruizione dei beni culturali on site, in chiave interattiva, esperienziale e multisensoriale
- Strumenti e soluzioni tecnologiche per facilitare la catalogazione, la digitalizzazione delle collezioni culturali, consentendo una gestione più efficiente e accurata dei beni culturali
- Strumenti e servizi che favoriscano l’inclusione e l’accessibilità dei visitatori vulnerabili e soggetti deboli ai Luoghi della Cultura
- Processi e soluzioni per promuovere il coinvolgimento attivo della comunità locale e delle scuole nel processo di creazione, cura e fruizione dei beni culturali
- Strumenti e soluzioni con approccio omnichannel per la diversificazione e l’efficientamento dei canali di promozione, marketing e vendita dei Luoghi della Cultura e il raggiungimento di nuovi fruitori
- Strumenti e soluzioni per l’efficientamento della gestione amministrativa, operativa e del personale, in grado di integrarsi nelle infrastrutture dei Luoghi della Cultura
Fasi e tempistiche
Le 24 ICC selezionate per il Programma di Empowerment
ALBA ROBOT offre una piattaforma di micro-mobilità composta da: un software Fleet Manager e un Autonomous People Mover. Il nostro software Fleet Manager garantisce una gestione efficiente della flotta di people mover, pianificando il percorso all’interno dello spazio culturale. Il people mover a guida autonoma è un sistema di mobilità senza conducente progettato per trasportare i visitatori tra le opere del museo.
ARtGlass nasce nel 2013 con un progetto all’avanguardia: arricchire la realtà che ci circonda con esperienze interattive sfruttando le potenzialità della Realtà Aumentata. Nel 2018 siamo sbarcati negli Stati Uniti con la nostra sister company americana ARtGlass US. Con più di 100 progetti all’attivo e 3 milioni di utenti oggi Artglass è considerata l’azienda leader nel settore della Realtà Aumentata per il turismo, la cultura e non solo.
Amuseapp è il primo ecosistema culturale italiano e transfrontaliero collegato ad un’unica app altamente tecnologica basata sull’AI e sull’analisi bi data che adotta la filosofia del BYOD al livello 2.0 consentendo ai visitatori di accedere ai dati aggiornati delle istituzioni culturali utilizzando il proprio smartphone e agli enti culturali aderenti alla rete – attualmente oltre 250 – di analizzare gli insights delle visite e rendere i contenuti sempre più specifici ed inclusivi a seconda dei pubblici.
BookReplacer velocizza e semplifica la riassegnazione dei libri inutilizzati nelle biblioteche per generare un risparmio economico e di spazio ed economia oltre ad un arricchimento culturale. Il servizio è già operativo e ha riassegnato oltre 10.000 volumi nelle province di Brescia e Cremona. Cerchiamo risorse per espanderci a livello nazionale e internazionale.
Centrica, leader nella digitalizzazione ad altissima risoluzione di opere d’arte e archivi fotografici, offre alle persone la possibilità di vivere straordinarie esperienze di edutainment, dalle mostre immersive&interattive come Renaissance Experience, attraverso la controllata VirtuItaly, alle esperienze EdTech realizzate dalla startup innovativa ArtCentrica che porta l’arte di musei globali nelle scuole e nelle università, con immagini a GigaPixel.
Cinello ha brevettato a livello internazionale i DAW® (Digital ArtWork). Grazie ad un sistema di crittografia e un software customizzato, questa tecnologia permette di creare serigrafie digitali di capolavori della storia dell’arte, certificate e numerate. La tecnologia è usata anche da artisti contemporanei viventi per la produzione e tutela di opere native digitali. I DAW® possono essere acquistati da collezionisti ed usati per organizzare mostre “impossibili”.
Garipalli realizza esperienze di gioco interattive e itineranti per avvicinare le nuove generazioni alla cultura. Grazie alla loro scalabilità e immediata fruibilità, ogni anno aiutano oltre 15.000 giovani a (ri)scoprire attivamente città, borghi, musei e le loro storie. Grazie ad esse, i luoghi di cultura di tutto il territorio nazionale finalmente si raccontano a cittadini e visitatori.
Haltadefinizione è una tech company specializzata nelle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico attraverso la realizzazione di campagne di digitalizzazione in gigapixel, 3D e indagini multispettrali. Haltadefinizione offre anche un servizio di Digital Asset Management per il Cultural Heritage e di produzione di repliche fisiche di oggetti culturali in 3D.
Hidonix offre la soluzione MIT, un servizio SaaS per il settore museale. Con oltre 40 funzionalità, inclusa la navigazione indoor-outdoor senza hardware e la gestione di mostre e cataloghi, miglioriamo l’esperienza del visitatore, connettiamo tra loro siti culturali e apriamo nuove opportunità di monetizzazione per musei ed istituzioni culturali in Italia e Nord America.
Culturatela.com è una piattaforma in cloud (disponibile in modalità Software as a Service) che si rivolge a imprese culturali di qualunque dimensione e permette di creare e gestire in piena autonomia tutti i processi aziendali associati alla vendita dei ticket di ingresso e dei dati su utenti e visitatori.
Innextart offre una piattaforma integrata con tecnologia blockchain che promuove un nuovo sistema di fundraising per musei e fondazioni. La piattaforma consente di connettere privati e aziende che vogliono supportare l’arte e la cultura, con le organizzazioni che detengono patrimoni artistici. Il processo è abilitato dall’acquisizione di un prodotto digitale innovativo chiamato Smartpiece.
L’azienda InQuadro offre sistemi integrati di back-end per la configurazione e la gestione semi-automatica di applicazioni cross-platform per il riconoscimento automatico di artefatti sia indoor che outdoor. La tecnologia utilizza sistemi di intelligenza artificiale basati su modelli di visione e di linguaggio per immagini e testi.
Istemi si occupa di sviluppo di tecnologie diagnostiche per il tramite di algoritmi di AI che consentono di operare con rapidità e su scala predittiva quando e dove necessario. L’attività diagnostica consente un approfondimento di conoscenza sul manufatto in modo da preservarne la fruibilità. Il processo di rilievo, alla base del processo di conoscenza costituisce una libreria di informazioni di carattere scientifico e archeometrico, delle proprietà strutturali e chimico-fisiche dell’opera/monumento.
VVITA offre ad aziende, enti e istituzioni soluzioni tecnologiche per comprendere e sfruttare il pieno potenziale delle nuove tecnologie. Guidiamo le aziende verso l’esplorazione e la capitalizzazione del mondo Web3, dal cuore della blockchain fino agli orizzonti del metaverso. Offriamo consulenza e soluzioni tailor made, con servizi end-to-end per aziende di ogni dimensione
Mezzo Forte definisce un nuovo modello di esperienza sonora immersiva, di alta qualità e inclusiva. L’obiettivo di Mezzo Forte è portare il suono immersivo ovunque, con un nuovo modo di ascoltare il mondo che ci circonda. La nostra piattaforma AGAMI mira a diventare lo Spotify delle esperienze immersive, collegando luoghi culturali e turistici con i creatori di contenuti e il pubblico.
Momi è una piattaforma cloud SaaS che permette la creazione di guide e percorsi interattivi per luoghi culturali indoor ed outdoor; l’obiettivo di momi non è di essere fornita come whitelabel ma di essere fornita come piattaforma gratuita a tutti i luoghi culturali per educare l’utente ad avere una user experience comune.
NITe offre una soluzione software proprietaria, basata su una tecnologia AI brevettata a livello internazionale, che consente di rendere leggibile, indicizzabile e fruibile il testo contenuto all’interno di collezioni digitali manoscritte di interesse storico. La soluzione consente di conservare e soprattutto valorizzare il patrimonio culturale di enti ed organizzazioni culturali.
2PGRECO ha sviluppato NIMROD, il primo sistema di traduzione One-to-Many che sfrutta i vantaggi della conduzione ossea per trasmettere agli utenti messaggi vocali tradotti in oltre 100 lingue. Il sistema utilizza algoritmi di deep learning e reti neurali per tradurre messaggi contemporaneamente in più lingue, permettendo ad una guida che parla solo italiano di fare un tour guidato con gruppi di più nazionalità.
Particle è una piattaforma B2B2C che offre agli attori culturali una libreria di strumenti digitali di interattività e storytelling volti a creare un livello digitale coinvolgente, complementare o indipendente da una sede fisica, che permetta al pubblico di interagire con la cultura in modo innovativo. Attraverso logiche di monetizzazione, gamification e rilevazione dati Particle offre strumenti per conoscere, ingaggiare, fidelizzare e ampliare il pubblico.
Reasoned Art valorizza i monumenti e i beni culturali attraverso l’arte digitale creando esperienze di videomapping ad alto impatto emotivo e commercializzando souvenir digitali certificati da blockchain e NFT al fine di creare un nuovo modello di fundraising per sostenere il mantenimento e restauro del patrimonio artistico.
SpeakArt è un software tecnologicamente avanzato per la digitalizzazione dei processi legati ai beni da collezione. Il suo sistema integrato si compone di un management system e di un tool dedicato al processo assicurativo, che a breve si integreranno con uno strumento dedicato alla logistica. La soluzione “all in one” diminuisce i tempi di elaborazione dei dati, scambio di informazioni e produzione di output.
To Be è una PMI Innovativa che sviluppa soluzioni LiFi sfruttando le potenzialità̀ della luce per connettere cose e persone, soddisfare la crescente domanda di traffico dati e guidare la transizione verso una connessione veloce, sicura e sostenibile. Il LiFi è una tecnologia all’avanguardia che consente la trasmissione di dati attraverso la modulazione della luce LED, capace di abilitare soluzioni che vanno dalla connettività pura senza fili e libera da onde radio al positioning indoor.
WAY Experience crea, produce e distribuisce progetti culturali innovativi phygital o full digital in Italia e nel mondo. Grazie all’uso delle tecnologie immersive, prima fra tutte la realtà virtuale, vuole trasformare la visita di ogni luogo storico e culturale in uno straordinario viaggio nel tempo.
We Are Muesli (WAM) si impegna a creare un nuovo genere di intrattenimento che fonde il game design con la valorizzazione del patrimonio culturale. La nostra missione è offrire esperienze intelligenti, immersive e ad alto contenuto narrativo attraverso videogiochi, board, urban ed escape games a tema storico, letterario, artistico e di attualità: gli unici giochi dove storia, arte e cultura non si imparano, ma si vivono.
Nel contesto dell’evento Match Making Day, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno presentato il bando pubblico destinato all’individuazione di progetti di innovazione culturale.
Match Making Day
18 Gennaio 2024
Il video racconto e le foto dell’evento
Durante il Match Making Day di InnovaCultura le 24 realtà innovative che hanno preso parte al programma di empowerment hanno presentato la loro soluzione innovativa. Inoltre, nel contesto dell’evento, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno presentato il bando pubblico destinato all’individuazione di progetti di innovazione culturale. Un’opportunità di networking importante amplificata anche grazie alla presenza di un’area espositiva in cui le realtà innovative culturali e creative che hanno preso parte al percorso hanno esposto e approfondito i dettagli dei propri prodotti e servizi.
Video Pillole di InnovaCultura
Scopri le voci dei partner!
Francesca Caruso, Assessore alla Cultura, Regione Lombardia
“Regione Lombardia crede molto nell’innovazione, soprattutto se i beneficiari di queste soluzioni proposte dalle Imprese Culturali e Creativi sono i Luoghi della Cultura. Un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Crediamo molto nell’iniziativa InnovaCultura, su cui infatti abbiamo ampiamente investito, in questo crediamo essere un’opportunità per i territori di crescita e sviluppo considerando l’uomo al centro di questo progetto.”
Michele Andreoletti, Programme Officer, Fondazione Cariplo
“InnovaCultura prevede un supporto diretto al mondo delle Imprese Culturali e Creative affinché queste imprese possano creare dei servizi e prodotti culturali dal forte carattere innovativo. Fondazione Cariplo crede fermamente in questa iniziativa e confidiamo che i progetti pilota che verranno realizzati potranno avere un impatto tangibile e concreto sul settore culturale e su tutta la comunità locale”
Marco Noseda, Chief Impact and Strategy Officer, Cariplo Factory
“Cariplo Factory, in qualità di hub di innovazione, in InnovaCultura si è occupata di disegnare, sviluppare, organizzare e gestire il programma di empowerment a cui hanno preso parte le 24 realtà selezionate a valle della call ICC per InnovaCultura che ha raccolto ben 141 proposte imprenditoriali innovative in ambito creativo e culturale da startup e PMI del territorio italiano, principalmente lombardo”
Edoardo Nicolini, Senior Investment Analyst, FSVGDA
All’interno del programma InnovaCultura, FSVGDA ha supportato, oltre che la fase di selezione iniziale delle realtà che sarebbero entrate a far parte del percorso, anche in quella di tutoring delle Imprese Culturali e Creative selezionate, con moduli di approfondimento dedicati all’impact investing e alla sostenibilità economico finanziaria al fine di rafforzare i team su questi temi. Al termine, del Match Making Day ha assegnato due investimenti come «BEST START-UP FOR IMPACT» a To Be srl- LiFi e Garipalli City Escape.”