Visioni Artificiali

L’AI attraverso gli occhi di giovani artisti e artiste dell’Accademia di Brera

 

Un’esposizione unica nel suo genere che esplora la complessa interazione tra l’intelligenza artificiale e la creatività umana. Visioni Artificiali riunisce opere di giovani artisti dell’Accademia di Brera che hanno affrontato il tema dell’AI attraverso la loro prospettiva. 

Gli artisti sono chiamati a interpretare il concetto di intelligenza artificiale attraverso una varietà di stili e tecniche pittoriche, offrendo uno sguardo multidimensionale su come l’AI possa essere percepita, compresa e reimmaginata. Le loro opere riflettono speranze, timori e curiosità verso un futuro sempre più condizionato dalla tecnologia. 

 

Oltre alle creazioni degli studenti, la mostra presenta anche cinque opere realizzate dal team di Cariplo Factory attraverso tool di intelligenza artificiale. Queste opere non solo mostrano la capacità creativa della tecnologia, ma anche il dialogo in corso tra intelligenza umana e artificiale. 

Per arricchire ulteriormente l’esperienza del visitatore, l’intelligenza artificiale fornisce anche una critica per ciascuna delle opere in mostra, offrendo un’analisi che unisce sensibilità estetica e precisione algoritmica. 

 

Visioni Artificiali non è solo una mostra, ma un invito a riflettere sul futuro dell’arte e della tecnologia, attraverso gli occhi di giovani artisti che lo abiteranno e lo plasmeranno. 

 

Gli artisti in esposizione

 

Alfredo Romio, Federico Unia, Francesca Santoro, Giacomo Giori, Leonardo Gambini, Lorenzo Brivio, Lucrezia Zaffarano, Martina Cinquini, Simone Parise, Yuang Serena, Dario Tironi, Gherardo Quadrio Curzio, Alice Zeni, Camilla Trumellini, Davide Saibene, Elisa Pini, Massimo Pugliese, Pietro Tombini, Valentina Schito, Valeria Tripadus, Valerio Rimoldi, Artiste sul Filo dell’Arte

 

 

Orari della mostra

La mostra, presso gli spazi di Cariplo Factory (via Bergognone 24 – Milano), potrà essere visitata con i seguenti orari:

 

• Martedì 19 novembre, inaugurazione dalle ore 18 alle ore 21
• Da mercoledì 20 novembre a venerdì 22 novembre, dalle ore 16:30 alle ore 19:30
• Sabato 23 novembre, dalle ore 11 alle ore 18

 

La visita alla mostra è gratuita.


Le cinque opere realizzate dal team di Cariplo Factory

 

  • Il grande fardello di Luisa Caluri

  • Kincenstrim di Arianna Perrone

  • Over Consumption di Antonio Iovine

  • Il robot Vitruviano di Jacopo Franchi

  • Big Brain di Carmen Cancellari