Progetto ECO: Economia di Comunità
Progetto ECO arriva sul territorio
Per contribuire a uno sviluppo economico sostenibile del territorio di riferimento, coerentemente con le indicazioni dell’Unione Europea e gli SDGs, Fondazione Cariplo promuove il progetto ECO: Economia di Comunità, che si pone l’obiettivo di rilanciare l’occupazione green, aumentare la capacità di attrarre investimenti legati alla sostenibilità e rafforzare le reti territoriali. Per raggiungere questi obiettivi, Fondazione Cariplo ha lanciato una Call for ideas per promuovere iniziative imprenditoriali green e di comunità. Tramite la Call sono stati selezionati 3 territori:
- “ECO P.O.S.T.I: Pane, Orti. Sartoria, Trasformazione, Inclusione” del Comune di Mantova in partenariato con Associazione Libra, Associazione Hortus e CAV Centro Aiuto alla Vita, che hanno iniziato questo percorso, condividendo obiettivi e finalità e partendo da una chiara visione di imprenditorialità sociale che punta all’inclusione, all’attenzione per l’ambiente, all’economia circolare e alla valorizzazione del capitale umano e della comunità.
- “Lecco ECO Platform”: una proposta di sistema sul turismo sostenibile, basata sui principi dell’economia civile, presentata dal Comune di Lecco in partenariato con Legambiente Lecco e Impresa Sociale Girasole. Le sette idee imprenditoriali che hanno scelto di perseguire il comune obiettivo di veder nascere sul territorio lecchese una vera e propria sinergia per il turismo: 0km, Beyond the Lake, Fud4Gud, GerenZone, Lecco Social Smart Mobility, MTB Trails e Resinelli Tourism Lab. Queste realtà sono pronte a vivere l’esperienza formativa che consentirà loro di ampliare la “cassetta degli attrezzi” necessaria ad avviare l’attività di impresa. Insieme all’amministrazione comunale hanno impostato un vero e proprio lavoro di squadra perché il turismo sostenibile a Lecco non sia più solo un sogno, ma diventi presto una realtà tangibile e concreta.
- “VALORI VERDI” presentato dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, in partenariato con Istituto Oikos che sono al lavoro per rafforzare la rete territoriale e supportare le quattro iniziative imprenditoriali green tra le province di Varese e Como: un’Associazione Fondiaria per la gestione sostenibile di boschi e terreni agricoli abbandonati nel PLIS Valle del Lanza, una realtà cooperativa che riunisce apicoltori e agricoltori locali promossa dall’Associazione Produttori Apistici della provincia di Varese, la promozione del turismo lento e sostenibile in Valle Olona da parte di Archeologistics e la realizzazione di strumenti ludico-didattici su temi scientifici e ambientali da parte di Astronatura.
Ai tre territori è assegnato un contributo e un importante servizio di accompagnamento, del valore di 300.000 € per ciascun progetto, che prevede attività di tutoraggio e di capacity building per il territorio e percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship dedicati alle iniziative imprenditoriali.
Le attività di capacity building e tutoraggio sono finalizzate a supportare i proponenti a definire e attuare una strategia di rilancio territoriale inclusiva e attenta all’ambiente e ad ampliare e consolidare la rete di soggetti pubblici e privati impegnati in questo percorso verso la sostenibilità.
Per quanto riguarda le iniziative imprenditoriali, l’accompagnamento prevede un percorso di incubazione/accelerazione e mentorship dedicati alle iniziative imprenditoriali, realizzati nell’ambito di Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory. Il percorso, della durata di 6-8 mesi, si attiverà a fine gennaio 2022 e si concluderà con l’organizzazione di un “investor day”, durante il quale le imprese saranno presentate a potenziali investitori attivi nell’impact investing.