THE NEXT NORMAL

Ritorna, dal 17 al 21 Marzo Milano Digital Week,  la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, che si presenta rinnovata nella forma e nei contenuti. Il tema di questa quarta edizione è la “Città Equa e Sostenibile” e fa riferimento alle trasformazioni economiche, sociali e ambientali che stiamo vivendo e che ci stiamo preparando ad affrontare.

Sull’onda del successo della conferenza dedicata all’Intelligenza Artificiale dell’edizione 2020, Cariplo Factory e Fondazione Silvio Tronchetti Provera consolidano la loro collaborazione proponendo un panel sui due temi chiave necessari per affrontare la nuova normalità: trasformazione digitale ed economia circolare.

The Next Normal, è questo il titolo dell’evento che si terrà il 18 Marzo 2021 dalle 10:00 alle 11:45, live sul sito di Milano Digital Week.

 

Cosa implica l’espressione “The Next Normal”?

The Next Normal è un’espressione coniata da McKinsey per indicare la realtà che si verrà a delineare nel periodo post pandemico.
Nel febbraio 2015 Klaus Schwab ,direttore del Davos Economic Forum, pubblicò, il suo celeberrimo libro “the Fourt Industrial Revolution” che diede il via ad una vasta serie di studi  sull’impatto  della rivoluzione digitale sul futuro dell’industria. Cinque anni dopo, Klaus Schwab, all’inaugurazione del Forum 2020, ha posto al centro della discussione la cosiddetta “Green Revolution”, sostenendo che il nuovo paradigma dell’economia circolare avrà un grande impatto sul nostro futuro, creando e distruggendo lavori come sta avvenendo con la quarta rivoluzione industriale.

 

In che modo le imprese adotteranno il nuovo paradigma dell’economia circolare?

Le imprese dovranno coniugare due aspetti fondamentali dell’economia circolare: la digitalizzazione e la sostenibilità. Se prima del Covid-19, avevano già intrapreso il cammino della trasformazione digitale, nel periodo successivo alla pandemia, la digitalizzazione diventa prerogativa indispensabile per permetterne la sopravvivenza. Inoltre, per tornare ad essere competitive, dovranno ripensare i loro modelli di business in una logica di maggiore attenzione alla sostenibilità, grazie all’adozione di modelli di produzione circolari, orientati al principio di conservazione del valore socioeconomico dei prodotti e servizi.

 

AGENDA

 

Benvenuto e introduzione

10.00 – 10.10 | Digital | Moderatore: Alfonso Gambardella, Professore di Economia e Gestione delle Imprese e Direttore del Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi

10.10 – 10.20 | Circular Economy |Vittorio Chiesa, Professore ordinario, Dipartimento di Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano

 

Intervengono

10.20 – 10.35 | Automotive | Monica Gargantini, Head of Digital Governance at Pirelli

10.35 – 10.50 | Energy | Roberto Cimino,  Technology Direction, Innovation Ecosystems and Partnership, Head at ENI

10.50 – 11.05 | Finance | Massimiano Tellini, Director – Global Head Circular Economy, Intesa Sanpaolo Innovation Center S.p.A.

11.05 – 11.20 | Tech | Daniela Scaramuccia, Partner settore pubblico e sanità di IBM Global Business Services in Italia

11.20 – 11.35 | Media | Massimo Sideri, Editorialista Corriere della Sera e Responsabile Corriere Innovazione

 

Conclusioni

11.35 – 11.45 | Alfonso Gambardella, Professore di Economia e Gestione delle Imprese e Direttore del Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi

 

Milano Digital Week 2021 vuole essere un’opportunità rivolta a tutti per favorire il passaggio di conoscenze e fornire strumenti e competenze per realizzare una Nuova Città. Equità e Sostenibilità, infatti, in sinergia con il Digitale possono essere veicoli di un cambiamento epocale e catalizzatori di progetti e processi innovativi.

 

L’appuntamento con The Next Normal è per il 18 Marzo 2021 alle ore 10.00, live sul sito di Milano Digital Week.